WELCOME_MESSAGE

EPPO

EPPO

Chi Siamo

La Procura Europea (EPPO) è un'istituzione indipendente dell'Unione europea,  operativa dal 1° giugno 2021 secondo le disposizioni del Trattato di Lisbona, con sede in Lussemburgo e con competenza a indagare e perseguire reati che ledono gli interessi finanziari dell'UE.

Prima che l'EPPO diventasse operativa, tale competenza era attribuita alle sole autorità nazionali, le quali agivano con strumenti delimitati dagli stretti confini territoriali. L'istituzione di una Procura Europea contribuisce ad ovviare a tali carenze prevedendo una procedura di "cooperazione rafforzata" che vede coinvolti tutti i 22 Paesi aderenti.  

Sotto il profilo organizzativo, l'EPPO ha una struttura suddivisa su due livelli: un livello centrale e un livello nazionale.

Il livello centrale ha sede a Lussemburgo ed è costituito da un Procuratore capo europeo supportato da 22 Procuratori europei e affiancato da personale tecnico e investigativo.

Il Procuratore Capo Europeo gestisce l'EPPO, ne organizza il lavoro e la rappresenta nei contatti con le istituzioni dell'UE, gli Stati membri e i Paesi terzi.

Nell'Ottobre 2019 Laura Codruta Kövesi è stata nominata primo Procuratore Capo europeo.

Il Collegio dei Procuratori, costituito dal Procuratore Capo europeo e dai Procuratori degli stati membri partecipanti, è incaricato di definire la strategia e il regolamento interno dell'EPPO e di supervisionare le indagini condotte dai Procuratori Europei Delegati a livello nazionale.

Il livello nazionale è costituito dai Procuratori Europei Delegati (PED) e dalle Camere permanenti.

I Procuratori Europei Delegati nei 22 Paesi dell'UE aderenti sono responsabili dello svolgimento delle indagini e dell'esercizio dell'azione penale e operano in piena indipendenza dalle rispettive autorità nazionali.

 

Torna a inizio pagina Collapse